Perché pedalare fa bene

Perché pedalare fa bene

Quando si parla dell'idoneità delle e-bike per il fitness e la salute persistono ancora riserve e pregiudizi, nonostante il gran numero di studi scientifici riconosciuti. L'e-bike è spesso considerata un mezzo per chi è pigro o antisportivo, per chi non ama sforzarsi troppo e molto altro ancora. Non siamo i primi e non saremo nemmeno gli ultimi, ma vogliamo chiarire questo punto. Perché ci sono molti buoni e soprattutto importanti motivi per montare in sella alla tua e-bike Geero e iniziare a pedalare.

Il fatto è che…

... tutti hanno bisogno di fare movimento. Sì, su questo non ci piove! È dimostrato che chi fa attività fisica regolarmente si ammala meno spesso e si sente più equilibrato, felice e rilassato. L'esercizio fisico mette in moto il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario e la condizione fisica generale, aiuta a bruciare i grassi e così via. Oh sì, l'esercizio fisico rende anche più intelligenti. Se si fa esercizio fisico regolarmente, si aumentano le prestazioni cognitive. Infatti, dopo lo sport, la nostra capacità di concentrazione è migliore e possiamo risolvere compiti complessi più facilmente.

Sapere è una cosa, agire è un'altra

Anche se tutti noi sappiamo (chi più chi meno) quanto sia importante l'esercizio fisico per il corpo e la mente, non sempre riusciamo a implementarlo facilmente nella nostra vita quotidiana. Le ragioni sono molteplici: mancanza di tempo, stanchezza, svogliatezza, condizioni meteo avverse, disturbi fisici o semplicemente la sensazione di non essere più agili come qualche anno fa. Anche per te è così? Sei in buona compagnia! Chi non ha mai addotto una di queste scuse scagli la prima pietra. Naturalmente la questione è diversa se l'astensione dall'esercizio fisico dipende effettivamente da un dolore fisico. Ed è proprio qui che entra in gioco l'e-bike. L'utilizzo di una bicicletta elettrica non promuove solamente il desiderio di muoversi in modo sostenibile, ma è anche ideale per il fitness e la salute ed è un supporto ottimale anche per fare riabilitazione dopo le operazioni. Quali sono i vantaggi dell'e-bike in termini concreti?

Il potere della motivazione

Come già detto, esistono numerosi studi che dimostrano i benefici delle biciclette elettriche per la forma fisica e la salute, per ogni fascia d'età. Il seguente è stato pubblicato sul rinomato European Journal of Applied Physiology. I ricercatori dell'Università americana del Colorado si sono chiesti se le e-bike possano fornire un allenamento completo alle persone che non fanno molto esercizio fisico. A tal fine, a 20 soggetti è stato chiesto di utilizzare l'e-bike per 40 minuti almeno tre volte alla settimana per un mese. Il requisito era che i partecipanti allo studio utilizzassero pedelec, cioè biciclette elettriche a pedalata assistita. La velocità doveva essere scelta in base alle condizioni individuali. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un controllo dello stato di salute.
Il risultato? Tutti i partecipanti hanno rispettato il tempo limite e la maggior parte di loro è rimasta in bicicletta fino al 50% in più del tempo richiesto. Anche l'intensità è stata elevata. Le pulsazioni medie erano pari al 75% del limite massimo previsto. E ognuno di loro aveva valori di forma fisica e di salute significativamente migliori al momento del controllo finale. La motivazione ad allenarsi più spesso e più a lungo è aumentata in tutti i partecipanti allo studio.

Easy rider

I team di ricerca hanno anche scoperto che i proprietari di pedelec utilizzano la loro bicicletta elettrica il 60% in più rispetto a una bicicletta normale. Perché? Grazie all'assistenza del motore, il vento contrario, le distanze più lunghe, le pendenze e simili "ostacoli" sono meno scoraggianti e il raggio d'azione aumenta senza che i ciclisti debbano spingersi al limite. Ciò che i ciclisti di e-bike risparmiano in termini di potenza rispetto ai ciclisti "classici", lo compensano con distanze più lunghe, corse più frequenti e più veloci e più metri di dislivello percorsi.
Tutto ciò si traduce in un notevole effetto di allenamento, perfetto per migliorare la forma fisica e la muscolatura. Con le e-bike Geero si ha anche il vantaggio di non sentire alcuna resistenza quando si disattiva il motore. Nella cosiddetta modalità "a ruota libera", sembra di essere in sella a una bicicletta normale. In altre parole: puoi usare la tu e-bike Geero come una bici normale e, quando la potenza diminuisce, puoi accendere il motore e fare meno fatica.

In forma e in salute al ritmo del tempo

Con l'e-bike, puoi far funzionare il tuo sistema cardiovascolare a un ritmo sano e tenere sotto controllo lo sforzo fisico, anche se hai appena ricominciato a fare esercizio. La pressione arteriosa può aumentare quando si inizia a praticare l'e-bike, ma a lungo andare si ridurrà a un livello inferiore rispetto a quello che si avrebbe se non si facesse alcun esercizio. Il risultato? Si protegge il cuore perché incontra una minore resistenza. Il ciclismo regolare allena il muscolo cardiaco e migliora l'irrorazione sanguigna. Si prevengono così le malattie cardiovascolari. E soprattutto, l'esercizio di resistenza può essere consigliato anche a persone con patologie cardiache già esistenti, in quanto la e-bike Geero consente di controllare con precisione il carico di lavoro individuale. Naturalmente, in questo caso è necessario consultare prima il proprio medico.

Meno stress per le ginocchia

Le nostre articolazioni del ginocchio devono sopportare molte sollecitazioni nel corso della vita. L'eccesso di peso, la mancanza di esercizio fisico, ma anche le sollecitazioni sbagliate durante lo sport possono causare problemi alle articolazioni. Questo perché le articolazioni del ginocchio non sono un collegamento rigido tra le ossa della parte superiore e inferiore della gamba, ma assomigliano a una cerniera complessa in cui le ossa possono muoversi l'una con l'altra. Ecco perché, ad esempio, stare in piedi per molto tempo è altrettanto stressante per il ginocchio quanto correre su un terreno duro. Anche durante la corsa, il ginocchio non si muove sempre in un percorso fisso, ma può capitare che "esca" lateralmente. Il ciclismo è uno degli sport di resistenza più delicato per le ginocchia. Durante il movimento di pedalata, infatti, il ginocchio non può subire torsioni. Per questo la bicicletta risulta più salutare e meno dolorosa rispetto alla normale camminata anche dopo aver subito un intervento chirurgico al ginocchio. L'e-bike Geero è ideale anche per la riabilitazione dopo un intervento chirurgico alle articolazioni, in quanto il ginocchio può essere alleggerito immediatamente in caso di disturbi durante la pedalata.

Addio al dolore!

Mal di schiena? Le cause principali sono spesso uno sforzo scorretto o unilaterale e un esercizio fisico insufficiente. Esercitando uno sforzo sbagliato sulla schiena, non si fa del bene ai dischi intervertebrali. Questo perché i dischi intervertebrali si modificano in modo tale da non poter più compensare gli impatti sulla colonna vertebrale. Pedalando con la tua e-bike Geero in modo corretto puoi rafforzare la schiena e addirittura eliminare completamente i problemi alla schiena causati da una vita sedentaria. Andando in bicicletta alleni i gruppi muscolari che si trovano lungo la colonna vertebrale mantenendo anche l'elasticità dei dischi intervertebrali.

Mai più col fiato corto

L'esercizio fisico migliora la funzionalità polmonare e, se praticato correttamente, può anche ridurre i problemi di asma. Ecco perché oggi si consiglia vivamente alle persone asmatiche di fare esercizio fisico. Tuttavia, è importante scegliere il tipo di esercizio giusto. Corsa e jogging, ad esempio, possono provocare l'asma perché espongono maggiormente le vie respiratorie all'aria fredda. Il nuoto o il ciclismo, invece, hanno meno probabilità di scatenare i sintomi tipici dell'asma e sono ideali per tornare a fare sport. Se soffri di asma e viaggi in sella a una e-bike Geero hai il grande vantaggio di poter attivare il motore e ridurre immediatamente lo sforzo sui polmoni e sulla circolazione.

Un aiuto contro i chili di troppo

Perdere peso senza l'effetto yo-yo e senza troppe rinunce? Si può fare. L'esercizio fisico regolare e moderato aiuta a perdere i chili in eccesso ed è più efficace e più sano di qualsiasi dieta miracolosa. La parola magica in questo caso è "motivazione". È fondamentale per perdere peso. Una e-bike è un'enorme fonte di motivazione. Basta mezz'ora di pedalata moderata ogni giorno per rinforzare i muscoli e ridurre il peso in modo lento e duraturo. Senza stress e senza sensi di colpa. Se all'inizio avrai bisogno di maggiore sostegno puoi anche utilizzare più spesso il motore della tua e-bike Geero. Man mano che ti sentirai più in forma potrai fare sempre più affidamento sulla tua forza muscolare. Qual è la cosa migliore? Non si perde la motivazione, perché è divertente e a mano a mano che pedali vedrai i risultati. Per curiosità, gli scienziati dello sport ipotizzano un consumo di 300 calorie per ogni ora di pedalata in e-bike.

Ready to take action?

Se ora sei dell'umore giusto per una bella gita in e-bike per migliorare la tua forma fisica e la tua salute, ti ricordiamo che le e-bike Geero si distinguono per la loro durata, facilità d'uso e robustezza, tra le altre cose. Uno dei molti altri vantaggi dell'e-bike Geero è che non si vede la "E"! Perché ha un design pulito con la batteria nascosta. Anche il motore è così silenzioso che non si sente. Ovviamente è importante scegliere con cura il modello adatto a te per poter beneficiare di tutti i vantaggi dell'e-bike. Da Geero hai l'opportunità di saperne di più, sia online che di persona. Sono possibili anche test drive.