Sfatiamo 11 miti sulle e-bike!

Sfatiamo 11 miti sulle e-bike!

I miti sono antichi quanto l'umanità stessa. Sono storie basate su credenze e che non prendono in esame conoscenze e fatti concreti. I miti non si fermano davanti a niente e nessuno. Nemmeno davanti alle e-bike. Quante cose a riguardo hai già letto o sentito? Se anche solo una parte di tutto ciò fosse vero, probabilmente nessuno comprerebbe una e-bike, figuriamoci guidarla!

Il fatto che la bici elettrica stia riscuotendo da anni una crescente popolarità è già in realtà una condizione sufficiente per fugare i vari pregiudizi.

Di fatto si tratta di una popolarità che si può anche misurare: solo nel 2021 in Austria sono state vendute circa 220.500 e-bike e una bicicletta venduta su tre era una e-bike. I modelli particolarmente sono quelli omologati per la circolazione stradale. In Germania, nello stesso periodo, è stato stabilito un nuovo record con circa due milioni di biciclette elettriche vendute! Nolo solo: secondo l'associazione di categoria, il numero sarebbe stato ancora maggiore se l'industria delle biciclette non avesse dovuto fare i conti con i problemi di approvvigionamento che si sono verificati nel 2021. Problemi che gli acquirenti delle e-bike Geero non hanno conosciuto, perché proprio grazie alla produzione locale della manifattura in Austria, Geero non è stata colpita dai problemi di consegna, ma ha sempre avuto piena disponibilità della merce.

Vediamo insieme quali sono gli 11 miti più diffusi sulle e-bike. Alcuni ti faranno sorridere, altri meravigliare e altri ancora ti daranno da pensare. Bando alle ciance!

Mito numero 1
"Le e-bike sono solo per gli anziani."

Partiamo da uno dei pregiudizi più diffusi nonché uno dei più discriminatori. A parte il fatto che l'età è solo quella che ci si sente, questo mito non potrebbe essere più lontano dalla verità. Perché le e-bike non conoscono né età né limiti in termini di forma fisica, grazie alla possibilità di selezionare il livello di supporto alla pedalata. Inoltre, gli utilizzi pratici sono diversi: dal pendolarismo per andare al lavoro senza stress e fare commissioni senza fatica, all'alternativa ecologica all'auto, alle attività ricreative o sportive. L'e-bike offre anche alle persone che non sono più in grado di guidare una bicicletta tradizionale per motivi di salute o che, ad esempio, stanno lentamente riprendendo lo sport in modo controllato dopo un'operazione, un modo ottimale per rimanere mobili.

Mito numero 2
"Le e-bike sono ciclomotori sotto mentite spoglie".

È giunto il momento di sfatare la diceria secondo cui per le e-bike, o più precisamente per le pedelec, non viene azionato un solo muscolo. No, le pedelec non sono comode biciclette semoventi e questo si capisce già dal nome: Pedal Electric Cycle. Ciò significa che bisogna comunque pedalare per far sì che il motore ti assista quando ne hai bisogno. E questo solo fino a una velocità di 25 km/h. È quindi necessaria la forza muscolare! Questo risponde anche alla domanda se l'e-bike sia uno sport: sì. Numerosi studi scientifici hanno già dimostrato in modo esauriente che pedalare regolarmente è salutare e mantiene in forma. Il ciclismo è addirittura uno degli sport di resistenza più salutari.

Mito numero 3
"Le e-bike non hanno alcun effetto sull'allenamento."

Questo mito è strettamente legato al pregiudizio che le pedelec siano adatte solo a – per dirla diplomaticamente – persone molto "comode". Tuttavia, l'effetto dell'allenamento dovrebbe essere esaminato in modo più approfondito.

L'utilizzo di una bicicletta elettrica fa aumentare la muscolatura e migliora la forma fisica e le prestazioni. È stato dimostrato che gli utenti di e-bike salgono in sella più spesso e più a lungo rispetto a chi usa biciclette tradizionali. Il motivo è semplice: grazie all'assistenza del motore, il vento contrario, le distanze più lunghe, le pendenze e simili "ostacoli" sono meno scoraggianti e il raggio d'azione aumenta senza che i ciclisti debbano spingersi al limite.

Un buon consiglio: utilizzando meno il motore la batteria ha un'autonomia maggiore. Le e-bike Geero sono dotate di una potente batteria ricaricabile. Con un utilizzo ottimale, hanno un'autonomia fino a 100 chilometri.

Poiché il consumo di calorie è spesso un argomento legato all'allenamento, è bene sapere che quando si pedala su una bici tradizionale, si ipotizza un consumo di circa 300 calorie all'ora - quando si pedala lentamente su un tratto di strada rettilineo. Su salite ripide o ad alta velocità si consumano fino a 1.000 calorie all'ora o più, a seconda della persona. Con le e-bike è difficile fornire cifre esatte perché dipende, tra l'altro, dal peso della persona, dalla massa muscolare, dalla velocità e dalle caratteristiche del percorso e, naturalmente, dalla frequenza di accensione del motore. Tuttavia, gli studi dimostrano che gli e-biker bruciano a lungo termine almeno lo stesso numero di calorie di chi utilizza biciclette tradizionali.

Mito numero 4
"Le e-bike sono così brutte che puoi guidarle solo con un sacchetto in testa."

Ovviamente non possiamo parlare per tutte le e-bike del mondo. Ma per i nostri vari modelli di e-bike Geero mettiamo entrambe le mani sul fuoco sul fatto che nessuno ha bisogno di un sacchetto in testa. Al contrario! Però consigliamo vivamente di indossare un casco. Questo è importantissimo per la tua sicurezza. Per tornare al discorso del look: le nostre pedelec non sono solo caratterizzate da un design elegante e discreto in stile retrò (persino pluripremiato!), ma non si vede nemmeno che sono e-bike grazie alla batteria nascosta e al motore silenzioso.

Mito numero 5
"Le e-bike sono difficili per la manutenzione."

Questo dipende interamente dall'e-bike. Ciò che è certo, è che anche con una pedelec, così come per una bici normale, è importante una gestione accurata. Il controllo della pressione dei pneumatici, la lubrificazione della catena quando necessario, la pulizia e la cura regolari sono le basi per un buon funzionamento della bicicletta.

A proposito di pulizia: i pulitori a vapore e le idropulitrici non sono adatti per la pulizia delle e-bike! Questi dispositivi possono danneggiare il motore elettrico, i mozzi e altri componenti. Durante la pulizia l'acqua penetra all'interno e, nel peggiore dei casi, può provocare un guasto importante dell'impianto elettrico. Inoltre, quando si utilizza un getto di vapore o un'idropulitrice, può formarsi della ruggine.

La batteria e il motore delle e-bike Geero richiedono poca manutenzione se gestiti correttamente. Se i componenti elettronici dovessero comunque mostrare qualche malfunzionamento, puoi contattare l'assistenza clienti e la nostra officina interna si occuperà del problema.

Mito numero 6
"Le e-bike sono terribilmente complicate."

Diciamolo senza mezzi termini: se generalmente puoi guidare un veicolo a due ruote, puoi guidare anche una e-bike. La batteria deve essere ricaricata regolarmente, ma non è una questione complicata e ci si abitua rapidamente al supporto fornito dal motore, ad esempio, nei tratti in salita. Tra l'altro, l'assistenza elettronica è visualizzata su un display montato sul manubrio. Basta aumentare o diminuire il livello di assistenza in base alle necessità con la semplice pressione di un pulsante e il gioco è fatto! Alcune e-bike richiedono un'applicazione per smartphone o simili per funzionare. Con le pedelec Geero, nonostante la tecnologia più avanzata, non è necessaria alcuna app per partire. Anche il display è facile da usare. Il display OLED è una nuova aggiunta alla gamma dall'autunno 2021. Può fare tutto ciò che può fare il display standard ma è ancora più facile da usare, più luminoso, più grande e quindi più facile da leggere.

Mito numero 7
"Le e-bike possono essere utilizzate solo con il bel tempo."

In risposta, citiamo dall'Amleto di Shakespeare, atto II, acena IV, verso 48: "No!"
A parte gli scherzi, le e-bike Geero, ad esempio, sono adatte a tutte le stagioni e sono mezzi di trasporto pratici e affidabili. Inoltre sono a prova di pioggia e inverno. Le biciclette a pedalata assistita Geero hanno anche freni a disco idraulici. Ciò significa spazi di frenata ridotti e un buon effetto frenante anche sul bagnato. Fare brevi commissioni anche con il vento e il brutto tempo non sono più un problema. Naturalmente, è necessaria un'adeguata prudenza in ogni condizione atmosferica, ma questo vale non solo per le e-bike, ma per qualsiasi mezzo di trasporto che viaggia per strada.

Mito numero 8
"Le e-bike sono ingombranti e pesanti."

Anche in questo caso, la risposta è "nì". Le normali biciclette elettriche pesano in media tra i 20 e i 25 chilogrammi, quindi, sì, sono un po' più pesanti delle biciclette tradizionali. Ciò è dovuto principalmente ai componenti aggiuntivi, come il motore e/o la batteria. Questo fa sì che alcune pedelec abbiano un aspetto molto massiccio e ingombrante. Tuttavia, questa è anche una questione di design. Il design ben studiato delle e-bike Geero non ha solo un effetto positivo sull'aspetto, ma anche sul peso. Si tratta di un aspetto su cui si è lavorato per anni e con molto know-how. Tutti i modelli Geero pesano meno di 20 kg, batteria inclusa, e sono quindi considerati dei "pesi piuma" nel mercato delle e-bike. Le pedelec Geero hanno anche il vantaggio di poter essere guidate con la stessa facilità di una bicicletta tradizionale nella cosiddetta modalità "a ruota libera".

Mito numero 9
"Per le e-bike è necessario il casco e di la patente di guida."

Per quanto riguarda la patente di guida: no. Una pedelec con assistenza del motore fino a 25 km/h è considerata una bicicletta ai sensi del codice della strada e quindi non è necessaria una patente di guida. Per quanto riguarda il casco, non è obbligatorio indossarlo a partire dai 12 anni (almeno in Germania e in Austria) ma è vivamente consigliato! È stato dimostrato che negli incidenti in bicicletta la testa è la parte più interessata da lesioni, eppure solo il 57% dei ciclisti di e-bike indossa un casco. I motivi sono diversi, dalla vanità (il casco rovina l'acconciatura!) alla comodità. Ma nessuna di queste ragioni può essere più importante della sicurezza. Ecco perché nel traffico stradale vale la regola: meglio prevenire che curare!

Mito numero 10
"Le e-bike costano quanto un'auto usata."

Anche qui la risposta è un "nì". Sì, i costi di acquisto di una e-bike sono generalmente un po' più alti e questo vale anche per le nostre. Dopo tutto la qualità costa e le pedelec Geero non sono prodotte in serie. Però c'è una cosa molto importante da considerare: le e-bike sono un buon investimento che premia a lungo termine. Già solo in termini di acquisto e manutenzione, le e-bike hanno prestazioni molto migliori rispetto alle auto. Lo stesso vale anche per i costi mensili per il trasporto pubblico o il carburante per l'auto. Certo, una bicicletta convenzionale è generalmente più economica, ma una pedelec offre semplicemente maggior piacere di guidare, che è il punto più importante di tutti. Perché permette di viaggiare con meno stress e fatica. L'indipendenza nella mobilità e l'autodeterminazione non hanno prezzo.

Buono a sapersi: molte aziende offrono anche il noleggio di biciclette aziendali. Un'opzione perfetta per avere una pedelec di alta qualità senza dover sostenere i costi tutti in una volta.

Mito numero 11
"Le e-bike sono pericolose."

Beh, diciamo che la vita stessa può essere pericolosa. È essenziale agire con lungimiranza e prudenza in ogni situazione. Per quanto riguarda il traffico stradale, purtroppo nessuna attività è priva di rischi, indipendentemente dal fatto che tu sia a piedi o su due, quattro o più ruote. Nel complesso, tuttavia, guidare una e-bike non è più pericoloso che guidare una bicicletta convenzionale. Chi si dedica alla corretta manutenzione del proprio veicolo e si affida a una buona visibilità (ad esempio indossando indumenti riflettenti) è sicuramente ben equipaggiato in termini di sicurezza. Chiunque si senta ancora insicuro su una e-bike dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di seguire un corso di tecnica di guida offerto, ad esempio, dai club di ciclismo.

Poiché, statisticamente parlando, la maggior parte degli incidenti che coinvolgono i ciclisti si verificano di sera o al tramonto, un sistema di illuminazione funzionante è ovviamente anche uno degli aspetti fondamentali della sicurezza della bicicletta. Le pedelec Geero hanno un sistema di illuminazione integrato e riflettori sui pneumatici e nei raggi. Il sistema di illuminazione è alimentato dalla batteria e la luce viene azionata senza sforzo tramite il display. I modelli Geero senza un sistema di illuminazione installato in modo permanente possono essere facilmente equipaggiati con luci plug-in di alta qualità, come il set di luci Sigma Sport AURA 30+ Curve, che ovviamente è conforme al codice stradale tedesco.

Un test di guida vale più di mille studi

Se vuoi scoprire di persona quali miti sulle e-bike siano veri o meno, Geero ti offre l'opportunità di scoprire di più sulle nostre pedelec, sia online che di persona. In questo ultimo caso è possibile organizzare un giro di prova e testare le nostre pedelec personalmente. Allora potrai finalmente decidere se una e-bike è il mezzo di trasporto che fa per te!